Meteo: venerdì con QUALCHE PIOGGIA, correnti umide anche nel WEEKEND
La seconda perturbazione di novembre farà sentire i suoi effetti soprattutto sul versante tirrenico, ma le piogge saranno deboli e isolate
Prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, la seconda perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo su alcune regioni anche nella giornata di oggi. In termini di piogge i suoi effetti saranno comunque molto scarsi, e interesseranno soprattutto i settori tirrenici della Penisola.
Nel weekend proseguirà l’afflusso di correnti sempre più umide sull’Italia, che all’inizio della prossima settimana saranno seguite da un più significativo peggioramento delle condizioni meteo.
Gli aggiornamenti per i prossimi giorni
Le previsioni meteo per le prossime ore
Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Abruzzo. Nubi sparse nel resto d’Italia, con locali deboli piogge o pioviggini possibili sul Levante ligure, sull’estremo nord-ovest della Toscana e in Campania. Al mattino attenzione alla presenza di foschie o locali nebbie – che torneranno a formarsi anche nella notte successiva – sulle pianure di Piemonte, Lombardia occidentale, Umbria e Lazio.
Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO
Temperature senza grandi variazioni, ancora oltre la media con massime che per lo più arriveranno fino a 15-16 gradi al Nord, 18-19 al Centro, 18-22 al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli, salvo leggeri rinforzi da sud o sud-est intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mossi i Canali delle Isole.
Le previsioni meteo per domani, sabato 14 novembre
Cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, gran parte della Calabria e Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con nubi a tratti anche compatte, specie sulla bassa pianura padana, sulla Liguria centro-orientale e sul versante tirrenico tra Toscana e Campania dove, tra pomeriggio e sera, non si esclude anche qualche goccia di pioggia.
Al mattino attenzione alla nebbia sulla val padana occidentale e nelle valli interne del Centro.
Temperature per lo più in leggero rialzo nei valori minimi, stazionarie le massime con punte ancora leggermente oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati di Scirocco sui mari a ovest della penisola, generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia, il Mare di Sardegna e il basso Ligure.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale