Oggi PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord e non solo: i dettagli
La settimana ha inizio all'insegna del maltempo: domani verrà coinvolto anche il Sud e la Sicilia
Oggi il maltempo attraversa tutto il Nord ma anche la Toscana e la Sardegna con piogge e possibili temporali. Domani graduale miglioramento del tempo al Nord-Ovest e dal pomeriggio anche al Centro e in Sicilia mentre i temporali coinvolgeranno la Calabria e il Salento.
Meteo per le prossime ore: il maltempo si estende al Nordest, alla Toscana e alla Sardegna con piogge e possibili temporali; precipitazioni anche in parte del Centro Italia.
Oggi si potranno osservare ampie zone soleggiate sul settore del medio e basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto sulle altre regioni, con piogge a tratti intense inizialmente al Nord-Ovest ma in estensione nel pomeriggio verso il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna; possibili temporali nel settore ligure, nel nordovest della Lombardia e nell’ovest della Sardegna.
In serata temporali anche forti su Toscana e Friuli, le precipitazioni raggiungeranno anche l’Umbria e diventeranno più diffuse nel Lazio mentre all’estremo Nord-Ovest la situazione comincerà a migliorare. Sulle Alpi quota neve in calo fin verso i 1700-1800 metri.
Temperature: massime in aumento lungo il versante del medio e basso Adriatico, in leggero calo al Nord e sulla Sardegna occidentale; punte leggermente oltre i 20 gradi in Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti meridionali in intensificazione: tesi o forti su Mar Ligure, Corsica, Sardegna e Mar Tirreno; moderati nel Canale di Sicilia e sul medio-alto Adriatico; deboli altrove. Mari: poco mossi l’Adriatico, lo Ionio, il Tirreno sud-orientale e il Canale di Sicilia, ma con tendenza ad aumento del moto ondoso dalla sera; da mossi a molto mossi i restanti bacini di ponente.
Meteo per martedì: migliora il tempo al Nord-Ovest; in mattinata ancora piogge al Nord-Est, in parte del Centro e in Sicilia. I temporali coinvolgono Calabria e Salento.
Martedì si potranno osservare ampie schiarite al Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche, con residue piogge al mattino in Lombardia, alta Toscana e Lazio. Cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso nel resto d’Italia.
Al mattino ancora locali precipitazioni al Nord-Est con neve sulle Alpi oltre i 1500-2000 metri. Locali piogge anche nelle zone interne della Toscana, nel basso Lazio e in Abruzzo; rovesci o temporali sparsi in Campania e Sicilia. Nel pomeriggio migliora al Centro con pochi rovesci residui tra l’alto Veneto e il Friuli. I rovesci o temporali lasciano gran parte della Sicilia e coinvolgono invece la Calabria e il Salento.
Temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia più evidente al Centro, in Sardegna, Sicilia e Campania. In Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale valori leggermente anche oltre i 20 gradi. Venti da moderati a tesi di Maestrale su Sardegna, Sicilia, Tirreno centro-meridionale; da sud su Ionio, Canale d’Otranto e basso Adriatico; da sudovest sul basso Mar Ligure. Mari mossi o molto mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale