Una TEMPESTA TROPICALE minaccia i CARAIBI: è ALLERTA URAGANO
In base alle attuali previsioni la tempesta Delta potrebbe intensificarsi in uragano mentre si avvicina alla parte occidentale di Cuba e all'Isla De La Juventud. Possibile interazione con la tempesta tropicale Gamma
Nel Mar dei Caraibi si è formata una depressione tropicale che, secondo le previsioni del National Hurricane Center, entro oggi si organizzerà in tempesta tropicale e sarà denominata Delta. Attualmente la depressione tropicale si trova vicino alla Giamaica e si sposta in direzione ovest-nord-ovest a una velocità di 15 km/h. Si prevede il suo avvicinamento alle Isole Cayman stasera e domani, tra pomeriggio e sera, all’Isla De La Juventud e alla parte occidentale di Cuba. Qui potrebbe ulteriormente intensificarsi in uragano.
Tempesta tropicale Delta: possibile interazione con la tempesta Gamma e minaccia uragano
Nell’Atlantico è presente anche un’altra tempesta tropicale, Gamma, che attualmente si trova nel Golfo del Messico, al largo della penisola dello Yucatan. Gamma potrebbe trovarsi a interagire con la futura tempesta tropicale Delta. Tale interazione potrebbe avere qualche effetto sulla traiettoria e sull’intensità di Delta, tuttavia le previsioni sono ancora incerte.
L’attuale traiettoria prevede che Delta possa procedere verso la costa del Golfo degli Stati Uniti con la forza di un uragano di categoria 1 o 2 tra giovedì o venerdì. Se così dovesse essere, potrebbero esserci possibili pericoli per Louisiana e Florida. Tuttavia è sempre bene ricordare che le attuali previsioni sono incerte, quindi si rimanda ai prossimi aggiornamenti per dettagli più precisi.
Tempesta Delta, possibili pericoli nei Caraibi: allerta per onda di tempesta e uragano a Cuba
Delta potrebbe farsi sentire con forti venti e piogge in porzioni di Giamaica, Cuba e Isole Cayman nei prossimi giorni. È stato emesso un avviso di tempesta tropicale per le Isole Cayman, dove si prevedono condizioni di tempesta tropicale a partire dalla fine di lunedì e nella provincia cubana di La Habana.
Allerta uragano in vigore invece per la parte occidentale di Cuba, comprese le province di Pinar del Rio e Artemisa e per l’Isla De La Juventud. In quest’ultima è inoltre allerta per una pericolosa onda di tempesta che innalzerà il livello del mare con onde grandi e potenzialmente pericolose in prossimità della costa.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale