TEMPESTA in arrivo sull’EUROPA, in FRANCIA e SPAGNA è allerta meteo
La perturbazione associata raggiungerà anche l'Italia, portando una fase di maltempo molto intensa
Una potente tempesta sta per raggiungere l’Europa occidentale: il servizio meteorologico inglese l’ha nominata tempesta “Aiden“, mentre quelli di Francia e Spagna tempesta “Alex”. La tempesta diventerà potente nelle prossime ore, quando è prevista una sua intensificazione improvvisa: si tratta di quella che in gergo viene definita “ciclogenesi esplosiva” e indica un fenomeno per cui la pressione interna di un ciclone crolla in modo improvviso, calando di almeno 24 hPa nell’arco di 24 ore. Ad oggi, secondo i modelli, la tempesta dovrebbe subire un crollo repentino di almeno 35-40 hPa nel giro di 24 ore nella giornata di venerdì.
Sulle coste francesi nord-occidentali sono attese raffiche anche di 140 km/h o addirittura superiori, mentre nei settori interni del Paese potranno raggiungere i 100-130 km/h. L’allerta meteo arancione è scattata in Bretagna e sulla regione dei Paesi della Loira per il vento ma anche per le forti piogge associate. In Bretagna, ad esempio, sono attesi accumuli anche di 150 mm nell’arco dell’intero evento, che insisterà sulla Francia per almeno 2 giorni.
Prévision confirmée. La #tempeteAlex apportera des vents violents la nuit prochaine, avec des rafales entre 100 et 120 km/h dans l'intérieur de la Bretagne, et entre 120 et 140 km/h sur le littoral (Morbihan, Loire-Atlantique), localement plus sur les caps exposés. pic.twitter.com/jvCXFAhjBo
— VigiMétéoFrance (@VigiMeteoFrance) October 1, 2020
L’allerta maltempo è scattata però anche in Spagna: anche qui i forti venti della tempesta potrebbero dare luogo a mareggiate intense, specie sulle coste nord della penisola iberica, con onde che potrebbero essere alte anche 5 o 6 metri. I venti qui raggiungeranno anche i 100 km/h. Come successo per la burrasca Odette, la perturbazione associata alla tempesta, il cui centro comunque non andrà oltre il massiccio centrale, entrerà nel Mediterraneo, coinvolgendo anche le Baleari, la Francia meridionale e l’Italia. L’allerta arancione venerdì, infatti, riguarderà anche le isole Baleari dove, a causa dei forti venti da sud, sono sono attesi venti forti e onde alte 4-5 metri.
https://twitter.com/Meteovilles/status/1311551439936905216?s=20
Anche parte del Regno Unito verrà coinvolto dal passaggio della tempesta. In particolare è già stata diramata l’allerta gialla per vento forte e pioggia venerdì nel sud-ovest dell’Inghilterra, sabato e domenica su gran parte del Regno Unito, esclusa solo l’Irlanda del Nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale