Torna l’ACQUA ALTA a VENEZIA: sabato scatta il codice ARANCIONE
Sabato a mezzogiorno la marea allagherà la metà della viabilità pedonale di Venezia
A Venezia torna l’acqua alta: nella giornata di venerdì è prevista criticità gialla per marea sostenuta, mentre sabato è previsto codice arancione per marea molto sostenuta. L’arrivo dell’intensa perturbazione, la numero 2 di ottobre, innescherà sull’Italia forti venti di Scirocco anche sull’alto Adriatico. Per questo motivo il Contro di Previsioni e Segnalazioni Maree della Città di Venezia ha previsto un codice giallo nella giornata di venerdì e una criticità arancione nella giornata di sabato.
Acqua alta a Venezia: i picchi di marea previsti
In particolare venerdì è previsto un picco di +105 cm alle 11:50, capace di allagare l’8% della viabilità pedonale della città. Questo picco di marea rientrano in quella che viene definita “marea sostenuta”, associata ad un codice giallo. Alle 23:55 circa seguirà un altro picco massimo di +110 cm, con l’allagamento del 12% della viabilità. Questi due picchi di marea rientrano in quella che viene definita “marea sostenuta”, associata ad un codice giallo.In questo caso scatta la criticità arancione per marea molto sostenuta.
Ma è nella giornata di sabato che è previsto un ulteriore aumento della marea, con picco di + 135 cm intorno alle ore 12:05 e il conseguente allagamento del 52% della viabilità pedonale. la marea sarà “molto sostenuta” e farà scattare il codice arancione. Se solo dovesse aumentare di 5 cm in più scatterebbe per la città di Venezia il codice rosso per “alta marea eccezionale”.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale