AUTUNNO METEO al via: ecco quali sono le differenze con le stagioni astronomiche
Si apre oggi l'autunno meteo, ma per la stagione astronomica bisogna aspettare l'equinozio
Anche se da un punto di vista astronomico per l’inizio dell’autunno bisognerà aspettare l’equinozio, sotto l’aspetto meteo la stagione è già iniziata.
L’autunno meteo si apre infatti oggi, 1 settembre: dopo che con il mese di agosto l’estate meteorologica del 2020 si è chiusa nel segno di una violenta ondata di maltempo, la nuova stagione è iniziata con un clima decisamente più fresco.
Il primo weekend dell’autunno meteo avrà un sapore più estivo: le previsioni
Autunno meteo, o autunno astronomico? Cosa cambia
Le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici, ossia gli equinozi (per primavera e autunno) e i solstizi (per l’estate e l’inverno). Quest’anno l’autunno astronomico inizierà il 22 settembre, più precisamente alle 15:30 italiane. Nella giornata del 22 settembre le ore di luce saranno uguali a quelle di buio, da qui il termine equinozio (dal latino aequus-nox, ossia notte uguale al giorno). Il solstizio di dicembre segnerà la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno: il solstizio quest’anno cadrà il 21 dicembre alle 11:02 e corrisponderà alla giornata più “corta” dell’anno.
Le stagioni meteorologiche, invece, dividono l’anno basandosi sulle condizioni climatiche. L’inverno coincide dunque con il trimestre statisticamente più freddo (dicembre-gennaio-febbraio), l’estate con il trimestre più caldo (giugno-luglio-agosto).
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale