L’URAGANO Genevieve è il più FORTE della stagione: dettagli e traiettoria
L'uragano è stato declassato a categoria 3 ma sono attesi forti venti e piogge intense nella Baja California
L’uragano Genevieve avanza verso la Baja California con venti a oltre 185 km/h e raffiche a 220 km/h. Poche ore fa l’uragano è stato declassato a categoria 3 nella scala Saffir-Simpson ma rimane alta l’allerta in Messico per gli effetti del passaggio di questo ciclone.
Genevieve si sta spostando verso nord-ovest a circa 17 km/h, e interesserà entro giovedì la parte meridionale della Penisola della Baja California per poi allontanarsi venerdì. La pressione centrale minima stimata è di 959 mb.
Non è previsto un landfall ma l’uragano provocherà comunque effetti potenzialmente pericolosi sulla terraferma. Sono attesi venti molto intensi nella zona meridionale della Baja California entro questo pomeriggio. Genevieve dovrebbe scaricare al suolo una ingente quantità di pioggia ed è attesa un’imponente store surge, onda di marea, sulla costa meridionale del Messico, in estensione successiva verso nord lungo la costa sud-occidentale e centro-occidentale del Messico fino alla Baja California.
#Genevieve, se mantiene como #Huracán categoría 3.
Sus extensas bandas nubosas generan #Lluvias intensas en #BajaCaliforniaSur, #Sonora, #Sinaloa, #Nayarit, #Jalisco y #Colima.https://t.co/VVYNAjY7Uo pic.twitter.com/kYW6sLKRny— CONAGUA Clima (@conagua_clima) August 19, 2020
Genevieve è la settima tempesta in questa stagione e il terzo uragano, il più pericoloso dopo Douglas che ha raggiunto la categoria 4 prima di interessare le Hawaii il mese scorso.
La stagione degli uragani nel Pacifico dura dal 1° giugno alla fine di novembre. Agosto e settembre sono mesi storicamente attivi per i cicloni nella regione.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale