3 SOLI appaiono nel cielo, ecco com’è stato possibile [VIDEO]
Nel cielo del Perù sono apparsi 3 soli: sono il risultato di un fenomeno ottico piuttosto impressionante
Sta circolando in rete un video che mostra l’apparizione di 3 soli nel cielo. Le immagini, apparentemente incredibili, arrivano dal Perù, e più precisamente dalla città di Andahuaylas, nella regione di Apurìmac.
Come spiegano i meteorologi di IconaMeteo, anche se naturalmente quelli immortalati nel video non sono davvero 3 soli non siamo di fronte a una bufala. Si tratta invece di un fenomeno ottico piuttosto impressionante, chiamato Parelio.
Si verifica quando la luce del Sole viene rifletta da piccoli cristalli di ghiaccio che si trovano sospesi nell’atmosfera e consiste nell’apparizione di una macchia luminosa nel cielo, sulla sinistra o sulla destra del Sole “originale”, a cui spesso appaiono come collegati da una scia luminosa, una sorta di arco. Anche la scia è frutto della rifrazione della luce solare nei cristalli di ghiaccio, che nella maggior parte dei casi si allineano in modo più o meno orizzontale.
Come successo nel caso del Perù, i pareli possono essere anche più di uno:
Un fenomeno simile si è verificato anche in Italia, nel mese di aprile: i dettagli
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale