Francia, ALLERTA per una nuova ONDATA DI CALDO: gli aggiornamenti
La nuova ondata di caldo sarà più lunga della precedente. Intanto si tirano le somme: il periodo gennaio-luglio 2020 è da record
In Francia, dopo l’ondata di caldo rovente che ha soffocato il Paese, si tirano le somme. Secondo l’ultimo report di Meteo France, non solo il mese di luglio è stato più caldo del normale, con 0,9 °C sopra la media, ma ha pure completato un periodo di 14 mesi senza anomalie negative da giugno 2019. Si tratta di un record mai visto dall’inizio delle misurazioni meteorologiche (1900). Inoltre, il periodo gennaio-luglio 2020, batte il precedente record di temperatura del 2007 (13,49 °C in media, +1,33 °C rispetto al normale) con 13,83 °C, +1,68 °C sopra la media.
Nuova ondata di caldo in Francia: è allerta dal sud-ovest fino a nord di Parigi
E non è finita qui perché la Francia si prepara a una nuova ondata di caldo. Il Servizio Meteorologico francese avverte che da oggi, almeno fino alla prima parte della prossima settimana, il termometro farà segnare da 38 a 40 °C. Il caldo sarà particolarmente sensibile da sud-ovest fino a nord di Parigi, con temperature massime da 34 a 37 °C, localmente fino a 38 °C nella Nuova Aquitania. Domani le temperature saliranno ancora di più e nell’ovest del Paese sarà il giorno più caldo della settimana, con valori da 35 a 40 °C, localmente fino a 41 °C a Poitou-Charentes e nell’Occitania occidentale.
Sabato respira l’ovest mentre aumenta il caldo nella Francia orientale: quanto durerà?
Sabato le temperature caleranno nelle regioni occidentali mentre andranno ad aumentare in quelle orientali, con valori da 34 a 38 °C, localmente anche qualcosina in più. La nuova ondata di caldo sarà più duratura della precedente, avverte Meteo France. Tendenzialmente dovrebbe cessare entro la metà della prossima settimana, ma i tempi sono ancora da definire.
Spagna, è ancora allerta caldo: temperature fino a 41 °C
In Spagna è ancora allerta per il grande caldo, con valori che non accennano a calare sotto i 40 °C. In diverse zone del Paese è bollino arancione: Andalusia, Castilla y Leon, Castilla La Mancha, Estremadura, Galizia e Paesi Baschi.
Leggi anche: |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale