CopertinaPrevisioni

Torna a prevalere il SOLE sull’Italia, lunedì CALDO in aumento: i dettagli

Oggi tempo in miglioramento su quasi tutto il Paese, da domani caldo in aumento

Oggi torna a prevalere il sole in quasi tutta Italia. La perturbazione numero 5 di luglio lascia il nostro Paese, con gli ultimi brevi episodi di instabilità confinati ai rilievi di Calabria e Sicilia orientale, dove è in vigore un’allerta meteo. Temperature in rialzo, seppur ancora su valori contenuti per il periodo. Un aumento del caldo più consistente si avrà a partire da domani, con valori destinati a riportarsi al di sopra della norma, seppur senza eccessi. A metà della prossima settimana possibile una nuova fase instabile al Nord.

Meteo per le prossime ore: ultimi episodi di instabilità sulle estreme regioni meridionali

Oggi si osserva un generale miglioramento in tutta Italia, con tempo prevalentemente soleggiato. Solo un po’ di nuvole sparse in mattinata all’estremo Nord-Est, al Sud e sulla Sicilia e sviluppo di cumuli attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata.

Brevi rovesci o isolati temporali più probabili nel pomeriggio su Appennino calabro, rilievi orientali della Sicilia, zone interne della Sardegna e, in maniera più occasionale, su Alpi marittime e Carnia.

Temperature: massime in rialzo al Centro-Nord, senza grandi variazioni altrove, generalmente comprese fra 26 e 30 gradi. Valori ancora inferiori alla norma sul versante Adriatico.

Meteo lunedì: tempo in generale stabile e soleggiato e caldo in aumento

Domani il tempo si presenterà in generale stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme attorno alle zone montuose, con occasionali e brevi rovesci di pioggia non esclusi tra le Dolomiti e la Carnia. A fine giornata nubi in aumento sulla Liguria di ponente.

Temperature: in aumento ovunque, con valori massimi per lo più compresi fra 27 e 32 gradi; locali punte di 33 gradi nei fondovalle alpini, sulla bassa pianura padana, nelle zone interne peninsulari e delle Isole.

Venti: di debole intensità e a prevalente regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi di Maestrale su Puglia meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mari: ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button