Notizie mondoPrimo piano

CALDO estremo in Portogallo e Spagna: punte oltre i 42°C

Un'ondata di caldo intensa sta interessando la Penisola iberica, mentre buona parte dell'Europa è alle prese con un clima decisamente fresco

Mentre buona parte dell’Europa, Italia compresa, è alle prese con un clima piuttosto fresco e con valori sotto le medie in Portogallo e in Spagna il caldo è davvero intenso. Nel corso del weekend si potrebbero addirittura superare i 42°C in alcuni settori, in particolare sulla Spagna sud-sud-occidentale e nel Portogallo meridionale. Già oggi il termometro si spingerà oltre i 40°C in queste zone, anche per l’effetto Foehn di venti da est. Farà molto caldo anche nelle capitali dei due Paesi , Madrid e Lisbona, dove si potranno toccare punte di 37-38°C.


Sono attese “notti tropicali” in Portogallo e Spagna, con temperature minime anche di 24-25°C e conseguente grande disagio nelle ore notturne.
Già a partire da domenica le temperature dovrebbero subire un calo, con una generale attenuazione di questa intensa ondata di caldo, dovuta alla risalita di roventi correnti dal Nord Africa.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button