Meteo, TEMPORALI FORTI E GRANDINATE: le zone a rischio
Oggi piogge e temporali si svilupperanno su gran parte del Centro-Nord e ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità, specie sul versante adriatico
Sull’Italia continueranno a prevalere condizioni meteo instabili, dovute al transito della perturbazione numero 5 di luglio. Nelle prossime piogge e temporali si svilupperanno su molte zone del Centro-Nord e domani, prima di abbandonare l’Italia, la perturbazione farà sentire i suoi effetti anche al Sud e sulla Sicilia.
Nel frattempo sul nostro Paese continueranno ad affluire anche correnti fresche che manterranno le temperature al di sotto delle medie, soprattutto sulle regioni del versante adriatico. In generale, per qualche giorno avremo ancora valori al di sotto dei 30 gradi in gran parte dell’Italia.
Le previsioni per le prossime ore
Oggi prevarrà una nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite più ampie sulle Isole maggiori e al Sud. Al mattino piogge sparse e locali temporali sull’Emilia Romagna e le Marche, con fenomeni più probabili e intensi tra Romagna e nord Marche, dove localmente potranno svilupparsi nuclei temporaleschi particolarmente violenti, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento.
Nel corso della giornata tendenza a rovesci e temporali lungo le fasce prealpine, sul Piemonte occidentale e in Liguria, in gran parte del Centro specie tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, nord della Puglia e Appennino campano. La sera ancora qualche pioggia sul Piemonte occidentale e in forma isolata sulle Aree alpine; rovesci sparsi e temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Puglia e Basilicata orientale.
Temperature massime in calo al Centro-Nord, specie sul medio e alto Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti tesi di maestrale sul canale di Sicilia, sul mare e sul Canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Le previsioni meteo per domani
Sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, sabato mattina il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con locali piogge sul Piemonte occidentale, sulla Liguria centrale e sul basso Lazio. Dal pomeriggio tendenza a schiarite più ampie, ma saranno probabili dei brevi temporali sulle Alpi occidentali, sul settore prealpino orientale in Friuli sull’Appennino settentrionale e nella zone tra i rilievi abruzzesi e il medio e basso Lazio e zone interne della Sardegna.
Al Sud e sulla Sicilia il transito della perturbazione darà origine a una fase di tempo instabile molto più pronunciata. Rovesci sparsi e locali temporali saranno più probabili già dal mattino su Puglia centrale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Il tempo, anche al Sud, tenderà a migliorare gradualmente in serata.
Temperature in calo al Sud e sulla Sicilia; massime stazionarie o in lieve rialzo sul Centro-Nord, ma sempre con valori al di sotto dei 30°C salvo locali picchi di 31-32°C sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza settentrionali: soffieranno con debole o al più moderata intensità, salvo rinforzi da nordovest sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mari: molto mossi i canali di Sicilia e Sardegna poco mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale