La nuova settimana inizia con SOLE e CLIMA ESTIVO
Tempo instabile fino a sabato con rovesci e temporali al Centro-Nord, sabato anche al Sud
Dopo giornate all’insegna dell’instabilità, la nuova settimana inizia con sole e clima estivo. Nessun eccesso di caldo, però. Le temperature resteranno in generale di qualche grado sotto le medie stagionali. Anche giugno di quest’anno, d’altra parte, si è dimostrato leggermente più fresco rispetto alle medie. Nel dettaglio, sabato sulla Sardegna e sulle regioni centro settentrionali tempo generalmente soleggiato; possibili temporali pomeridiani sulle Prealpi orientali, sulle Alpi Liguri e sul basso Lazio. Al Sud e sulla Sicilia il transito della perturbazione darà origine a una fase di tempo instabile, soprattutto al mattino. Rovesci sparsi e locali temporali saranno più probabili su Puglia centrale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Sabato sera la situazione migliora anche al Sud. Poi la nuova settimana inizia con sole e clima estivo
Il tempo, anche al Sud, tenderà a migliorare in serata. Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in lieve rialzo sul Centro Nord. Venti: in prevalenza settentrionali; soffieranno con debole o al più moderata intensità, salvo rinforzi da nordovest sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mari: molto mossi i canali di Sicilia e Sardegna. Domenica aumento dell’alta pressione. Prevalenza di sole quasi ovunque, qualche nube in Liguria, sud Calabria e Sicilia orientale. Aumento termico, ma con valori ancora in linea con le medie stagionali. Anche la nuova settimana inizierà all’insegna del sole: avremo di nuovo condizioni di stabilità atmosferica con un clima tipicamente estivo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale