Nuovo impulso di SABBIA del SAHARA verso i Caraibi
Il pulviscolo di sabbia sta già offuscando il cielo alle Canarie
Un nuovo impulso di sabbia del Sahara sta attraversando l’oceano Atlantico, in direzione Caraibi. Si tratta del secondo episodio nel giro di un paio di settimane. A fine giugno, infatti, una prima “nuvola” di pulviscolo di sabbia sahariana ha raggiunto Caraibi, Golfo del Messico e gli Stati Uniti meridionali. Si è trattato di un evento storico. Ma ora l’episodio si sta ripetendo.
La finissima sabbia del deserto è stata sollevata dal vento e sta già offuscando il cielo delle Canarie: qui il fenomeno è piuttosto frequente e viene chiamato come “calima“. Questi episodi sono associati anche ad un caldo molto intenso: sulle Canarie le temperature oggi potranno raggiungere anche i 39-40 gradi.
https://twitter.com/Wallymi10/status/1280399562268725249?s=20
Sospinta dalle correnti atmosferiche, ora il pulviscolo di sabbia si sta dirigendo verso i Caraibi. I finissimi granelli di sabbia restano sospesi in atmosfera a circa 1 chilometro e mezzo di quota e formano uno strato spesso anche 3-4 chilometri. Per questo riescono a raggiungere luoghi molto lontani.
Secondo le proiezioni dei modelli di Skiron forecast dell’Università di Atene, il pulviscolo continuerà a raggiungere i Caraibi, il Golfo del Messico, l’America centrale e il Sud America più settentrionale, con più impulsi, almeno fino a metà della prossima settimana.
Another #SaharanDust plume crossing Atlantic Ocean & predicted to reach Caribbean 6 July by @CopernicusECMWF Atmosphere Monitoring Service @ECMWF aerosol optical depth forecast from 5 July visualized by @windyforecast https://t.co/uScd8Iqkk5
More info➡️ https://t.co/8Joaqx7STx pic.twitter.com/CqQuR6ObEL
— Mark Parrington (@m_parrington) July 5, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale