In settimana CALDO in graduale AUMENTO: la tendenza meteo
Alta pressione in rinforzo sull'Italia con tempo stabile quasi ovunque
Si profila per l’Italia una settimana piuttosto tranquilla dal punto di vista meteo, anche se con qualche eccezione. Dopo un lunedì ancora instabile all’estremo Sud, martedì il Nord verrà sfiorato da perturbazione nr.3 di luglio in transito sull’Europa centrale: non avremo grosse fasi di maltempo ma solo qualche rovescio o isolato temporale al mattino al Nordest, più probabili sul Friuli Venezia Giulia.
La perturbazione attiverà venti piuttosto intensi al suo passaggio: da segnalare la Bora su medio e alto Adriatico, venti orientali in Val Padana, la Tramontana in Liguria e il Maestrale in Sardegna (con raffiche a 50 -60 km/h). Si verificherà inoltre un temporaneo calo delle temperature al Nord dove si tornerà temporaneamente al di sotto dei 30 gradi.
Nel resto del Paese la giornata sarà soleggiata con temperature in sensibile rialzo.
Caldo in aumento ma senza eccessi
L’alta pressione garantirà in seguito giornate estive sull’Italia con sole e temperature in aumento. In Emilia Romagna e al Centro-sud si potranno toccare picchi di 33-34°C.
Solo verso il prossimo weekend il Nord Italia potrebbe essere attraversato da un’altra perturbazione atlantica, associata ad una nuova fase di instabilità atmosferica. Per contro sulle regioni centro-meridionali il caldo potrebbe farsi ancora più intenso, con il termometro che potrebbe raggiungere o di poco superare i 35°C.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale