CALDO, oggi l’apice: pericolo INCENDI fino a estremo. Le zone a rischio
Rischio incendi elevato soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove al caldo si sommeranno i venti in rinforzo
Mentre il Nord è nel mirino di forti temporali, che hanno segnato anche il ritorno della grandine, il resto del Paese è ancora nella morsa della prima intensa ondata di caldo di quest’estate.
Oggi il caldo toccherà il suo apice, con temperature che nelle zone più roventi sfioreranno i 40 gradi. I valori più elevati sono attesi in Sardegna, dove già nella giornata di ieri il calore si è fatto decisamente sentire: tra i principali centri dell’Isola il più caldo è stato Alghero, che ha raggiunto la soglia dei 37 gradi. Ma localmente sono stati registrati picchi di temperatura anche più elevati, come quello segnalato da MeteoNetwork nella zona di Guspini, nel Medio Campidano, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 39,4 gradi.
E proprio la Sardegna è una delle zone in cui il rischio incendi sarà particolarmente elevato nella giornata di oggi. Secondo quanto segnala il programma EFFIS dell’Unione Europea, il pericolo che si sviluppino roghi è estremo in diverse aree dell’isola, e in particolare nei suoi settori centro-meridionali.
Ancora più diffuso il pericolo incendi in Sicilia, dove gran parte del territorio va incontro a una giornata con rischio estremo:
Nel resto dell’Italia il pericolo incendi sarà più contenuto, anche se risultano zone a rischio elevato anche sulla Penisola:
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale