Forti TEMPORALI: fotografato un “DOWNBURST” in Veneto
I temporali giunti ieri sul Nord Italia hanno portato piogge localmente molto forti. Vicino a Conegliano, nella provincia di Treviso in Veneto, è stato fotografato un “downburst“. Si tratta di una colonna di aria fredda che “precipita” dal temporale, in questo caso accompagnata anche da un rovescio di pioggia. Il vento associato a questo fenomeno può risultare anche molto forte: quando questa colonna di aria più fredda raggiunge il suolo dà origine a forti raffiche che si propagano orizzontalmente in tutte le direzioni.
A storm with a downburst in Conegliano, NE Italy today.
Photo by: Massimo Zanetti. Posted with permission. pic.twitter.com/BhiNPuW7zW
— severe-weather.EU (@severeweatherEU) July 1, 2020
Spesso i danni creati dai downburst vengono associati erroneamente alle trombe d’aria: la raffiche infatti sono molto forti e possono raggiungere anche i 100 km/h. E’ possibile però distinguere i due fenomeni osservando i danni causati: i rami caduti, ad esempio, dopo un downburst dovrebbero essere allineati verso una unica direzione proprio per via dei venti lineari. Inoltre l’area interessata potrebbe risultare molto più ampia, rispetto a quella colpita da un tornado.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale