Meteo, LUGLIO al via con CALDO AFRICANO. Le zone più roventi
Italia nel mirino di una massa di aria rovente: il mese di luglio si aprirà nel segno del caldo intenso
La prossima settimana e i primi giorni di luglio trascorreranno con condizioni meteo decisamente estive praticamente su tutta l’Italia.
Attanagliata da una massa d’aria rovente in risalita dal Nord Africa, l’Italia vivrà infatti la prima vera ondata di caldo dell’estate 2020, con temperature che, oltre la media ovunque, potranno raggiungere picchi vicini ai 40 gradi nelle zone più roventi.
Dopo un weekend rovente, tra l’inizio della prossima settimana e i primissimi giorni di luglio le temperature aumenteranno ulteriormente e il protagonista meteo assoluto sarà il caldo. L’Italia resterà nella morsa dell’ondata di calore almeno fino alle giornate di giovedì e venerdì, avvertono i meteorologi, con valori che potranno superare i 35 gradi in diverse zone e, localmente, arrivare anche a sfiorare i 40°C.
Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord, dove pure si va incontro a giornate con temperature oltre la media, l’atmosfera sarà più instabile e i valori massimi saranno leggermente più contenuti. Una perturbazione in transito oltralpe lambirà infatti le regioni settentrionali all’inizio della settimana, determinando un locale aumento dell’instabilità soprattutto lungo le Alpi.
Fiammata africana sull’Italia: il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, tempo più instabile al Nord
Nel corso della giornata di lunedì rovesci sparsi e locali temporali interesseranno principalmente le aree alpine e prealpine centrali e orientali, con il parziale coinvolgimento anche delle vicine pianure. Anche martedì potranno svilupparsi isolati temporali su Alpi e Prealpi, mentre da mercoledì il rischio di fenomeni temporaleschi aumenterà anche in alcune aree della pianura, specialmente su alto Piemonte, nord della Lombardia e Veneto.
Su Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole maggiori il sole avrà la meglio e il caldo sarà molto intenso: nelle zone più roventi sono attese punte oltre i 35 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale