ONDATA DI CALDO AFRICANO: l’apice a metà settimana. I dettagli
Aria calda sub-tropicale verso il Centro-Sud e l'Emilia-Romagna: picchi oltre i 35°C
L’ondata di caldo che prenderà il via nel weekend proseguirà per buona parte della prossima settimana. La fiammata di aria calda dal Nord Africa investirà con più decisione le regioni centro-meridionali e l’Emilia-Romagna. Si potrebbero raggiungere e localmente superare i 35°C, con picchi anche di 37-38°C, in particolare nella parte centrale della settimana quando questa ondata di caldo potrebbe toccare il suo apice. Le zone più roventi saranno l’Emilia-Romagna, le regioni centrali tirreniche e le zone interne del Sud e delle Isole. Il tempo in queste zone continuerà a essere stabile e soleggiato.
A inizio settimana torna l’instabilità al Nord
Nel resto del Nord il clima sarà caldo con valori sopra la norma ma con picchi più contenuti. Si farà sentire progressivamente una certa afa e anche di notte si farà fatica a scendere sotto i 20°C in pianura, con un certo disagio. Il tempo però non sarà sempre stabile e anzi le regioni settentrionali saranno lambite da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con conseguente rischio di temporali su Alpi e Prealpi e con locale interessamento lunedì anche delle vicine pianure. Un’altra perturbazione potrebbe raggiungere il Nord giovedì ma si tratta di una tendenza da verificare con i prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale