Meteo, anche sul primo WEEKEND D’ESTATE la minaccia dei temporali
Rovesci e temporali saranno meno diffusi e intensi, ma non sarà un weekend soleggiato ovunque: le zone a rischio
Anche durante il primo weekend d’estate – il primo dal solstizio – l’instabilità resterà la protagonista meteo in diverse zone dell’Italia.
L’alta pressione resterà ancora ai margini del nostro Paese, senza riuscire a determinare una fase con condizioni meteo stabili e tempo soleggiato neppure per il primo weekend estivo. Rispetto ai giorni che ci lasciamo alle spalle, tuttavia, rovesci e temporali saranno meno diffusi e, soprattutto, sarà inferiore il rischio di fenomeni particolarmente intensi. Durante il fine settimana il rischio di piogge e temporali si concentrerà soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, coinvolgendo in particolare il Nord-Est e le zone interne del Centro-Sud.
Le temperature oscilleranno intorno a valori normali per il periodo, senza aumentare fino a far registrare picchi di caldo eccessivo.
Vediamo nei dettagli le previsioni meteo per il weekend:
Sabato il tempo sarà ancora un po’ instabile sulle zone montuose della nostra Penisola con lo sviluppo, nelle ore centrali della giornata, di locali rovesci o temporali. I fenomeni saranno più probabili su Prealpi lombarde, Alpi venete, friulane e Appennino settentrionale. Nel resto dell’Italia, in particolare sulle pianure del Nord e lungo le aree costiere, sarà una giornata nel complesso soleggiata con scarsi annuvolamenti di rilievo.
Temperature in calo in Sicilia, specie sul versante tirrenico; stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia. Valori pomeridiani quasi ovunque compresi tra 25 e 28 gradi con qualche punta isolata di 29-30 gradi in Sardegna e Sicilia sud-orientale. Solo in Liguria valori più contenuti intorno ai 21-23 gradi. Si tratta di valori ancora localmente sotto la media lungo l’Adriatico, intorno alle medie stagionali nelle altre regioni.
Venti: moderati o tesi di Maestrale su Tirreno centro-meridionale e Isole maggiori; moderati nord-orientali sul basso Ionio; in prevalenza deboli altrove, ma con temporanei rinforzi possibili nelle aree temporalesche.
Mari: in prevalenza mossi i mari di Ponente e lo Ionio meridionale, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; per lo più poco mosso l’Adriatico e lo Ionio.
Domenica rovesci e temporali coinvolgeranno ancora le regioni nord-orientali, le zone interne del Centro e l’estremo Sud, con un rischio elevato soprattutto in Calabria. Sul resto del Paese prevarrà il sole, con l’eccezione di una nuvolosità più compatta sui rilievi del Nord-Ovest dove, nel pomeriggio, potrà formarsi qualche temporale.
Al Centro-Sud sarà una giornata piuttosto ventosa e i mari risulteranno mossi. In particolare, soffieranno venti di Maestrale fino a tesi su Puglia, Calabria e Sicilia. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti e i valori saranno compresi in generale tra 25 e 28 gradi. Sulle Isole maggiori sarà possibile registrare qualche punta intorno ai 30 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale