PrevisioniPrimo piano

La lunga FASE INSTABILE non molla la presa: TEMPORALI fino a quando?

I temporali e il tempo instabile tengono ancora in scacco buona parte delle nostre regioni. Intanto al Sud il clima è tipicamente estivo, ma senza eccessi di caldo

La lunga fase instabile, con violenti episodi di maltempo, che attanaglia il nostro Paese troverà strada fertile almeno fino a venerdì, soprattutto sulle regioni del Nord. Nel fine settimana la tendenza è quella di una generale attenuazione dei temporali, pur non mostrando un ritorno a condizioni di tempo stabile su tutta la Penisola. Anche domani e mercoledì saranno giornate caratterizzate da temporali e instabilità.

Mercoledì con tempo variabile e molto instabile: possibilità di fenomeni accompagnati da vento e grandine

Mercoledì si avrà tempo in prevalenza soleggiato su Sardegna, Sicilia, Calabria, Golfo di Taranto, coste centrali tirreniche e della Campania. Nel resto del Sud e lungo le coste del medio versante adriatico si osserverà invece maggiore variabilità, con zone di sereno più ampie al mattino e locali brevi temporali tra pomeriggio e sera.

Nelle restanti regioni del Centro e del Nord si avrà nuvolosità variabile e tempo molto instabile, con maggiore probabilità di rovesci e temporali: sin dal mattino su regioni di Nordovest, Emilia e alta Toscana; in seguito anche su regioni di Nord-Est, Umbria, zone interne del Lazio e dorsale centrale. I fenomeni localmente potranno essere intensi, con grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni adriatiche e al Sud. Valori in generale prossimi alla norma, con punte localmente superiori a 26-27 gradi all’estremo Sud e nelle Isole.

Secondo la tendenza meteo, il Nord sarà bersaglio di temporali anche giovedì e venerdì 

Nelle giornate di giovedì e venerdì, la presenza di un’area di bassa pressione sull’Europa occidentale, favorirà ancora condizioni di instabilità con un alto rischio di temporali sulle regioni del Nord e, marginalmente, su quelle centrali. Al Sud e in Sicilia si avrà invece maggiore stabilità, con tempo tipicamente estivo seppur senza eccessi di caldo: temperature massime fino a 30 gradi o poco oltre.

Nel weekend, in base all’attuale tendenza, l’instabilità sulle regioni settentrionali dovrebbe attenuarsi, con i rovesci ed i temporali che dovrebbero limitarsi alle aree montuose. Tuttavia, non si intravede al momento un ritorno a condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Leggi anche:

Giugno dominato dalla pioggia: al Sud ne è già arrivata il doppio di quella tipica di tutto il mese

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button