Lunedì di MALTEMPO: piogge e TEMPORALI su gran parte d’Italia
Inizio di settimana perturbato in molte regioni. Anche oggi i fenomeni potranno risultare localmente intensi e insistenti
La fase di maltempo che domenica ha coinvolto il Nord Italia e la Toscana, in questo lunedì coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali. La perturbazione numero 2 di giugno, infatti, è scivolata verso sud nel corso della notte. Si tratta di una fase decisamente movimentata con il rischio di piogge e temporali localmente intensi e insistenti.
Tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo
Previsioni meteo per oggi
Al Nord, al Centro, nel nord della Campania e sulla Sardegna cielo in prevalenza nuvoloso e tempo molto instabile con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In qualche caso i fenomeni potranno risultare intensi e insistenti, dapprima sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali tirreniche. In serata e nella notte piogge e temporali si concentreranno su quelle di Nord-Ovest e tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Rovesci e locali temporali possibili anche sul medio Adriatico e, nel pomeriggio, in Basilicata, nel Nuorese e Puglia centro-settentrionale. Zone di sereno più ampie tra Calabria meridionale e Sicilia.
Temperature massime in calo su alto Adriatico, regioni centrali e Sardegna; senza grandi variazioni nel resto del Paese. Clima caldo al Sud e Sicilia, con valori pomeridiani per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti: da deboli a localmente moderati meridionali sulle regioni peninsulari, in Liguria e sui mari prospicienti; di Maestrale sulla Sardegna; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, i Mari di Corsica e Sardegna e i Canali delle Isole; fino a mossi il Tirreno occidentale e l’alto Adriatico; poco mossi o calmi i restanti bacini italiani.
Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione: i dettagli
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale