Forte PERTURBAZIONE in transito: le zone a rischio NUBIFRAGI
Allerta della Protezione Civile su otto regioni. In arrivo anche un sensibile calo termico
L’intensa perturbazione nr.1 di giugno ha raggiunto l’Italia e sta già iniziando a far sentire i suoi effetti. Saranno possibili tra oggi e domani forti temporali, piogge molto abbondanti e insistenti e anche nubifragi.
Già in queste ore le zone a rischio sono Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Al momento le piogge più abbondanti stanno interessando la Liguria e l’alta Lombardia occidentale.
Nel pomeriggio saranno coinvolti in modo più incisivo anche il Nordest, i rilievi emiliani e la Toscana. In serata i fenomeni più intensi sono previsti in Lombardia, in Triveneto, in Toscana e nell’Appennino emiliano, ma si spingeranno anche sul nord della Sardegna e successivamente in Umbria e Lazio.
Come segnalato dai modelli matematici, questa fase perturbata darà luogo ad accumuli rilevanti di pioggia in diverse zone del Nord, creando condizioni potenzialmente critiche in particolare a ridosso dei rilievi e sull’alta pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto, in Friuli e tra Liguria e alta Toscana.
A Milano è stato attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro: il 2 giugno il Seveso è stato a un passo dall’esondazione dopo i forti temporali che hanno colpito il capoluogo lombardo tra il pomeriggio e la sera.
#maltempo #allerta #arancione per rischio #idrogeologico e #gialla per rischio #idraulico a causa dei #temporali forti sul bacino di #Milano dalle 24 di oggi #3giugno alla serata di domani #4giugno Ho attivato il Centro Operativo @ComuneMI e monitoraggio livelli #Seveso e #Lambro
— Marco Granelli (@MarcoGranelliMI) June 3, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale