PrevisioniPrimo piano

ANTICICLONE AFRICANO verso il SUD: i dettagli

Dopo diversi giorni freschi e molto instabili, le cose potrebbero cambiare in settimana

Durante la settimana si profila il rinforzo dell’Anticiclone Africano verso l’Italia e in particolare verso le nostre regioni meridionali. Al Nord invece  il tempo diverrà progressivamente più instabile per l’influsso di correnti più umide. Nel dettaglio mercoledì prevarrà il sole sulle zone costiere e in Sardegna, mentre una maggiore nuvolosità interesserà le Alpi e le Prealpi, ma anche la Liguria e le zone interne della Penisola. Qualche pioggia potrà cadere tra la Liguria e l’alta Toscana e sull’Appennino centro-meridionale. Nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità con qualche temporale sui rilievi del Nordovest con possibili sconfinamenti verso le pianure vicine di Piemonte e Lombardia.

Prima incursione dell’Anticiclone Africano?

Tra giovedì e venerdì arriverà aria più calda verso il Sud anche a causa di un rinforzo dei venti di Scirocco. Le temperature tenderanno così ad aumentare sensibilmente, con valori da piena estate e al di sopra delle medie stagionali, in particolare su Sicilia e Sardegna. Situazione diversa al Nord dove si potranno verificare delle piogge e dei temporali a ridosso delle zone alpine e prealpine. Nel corso del prossimo weekend si potrebbe profilare l’arrivo di una perturbazione atlantica al Nord, con una fase di maltempo più diffuso. Si tratta però di una tendenza che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button