CALDO estremo negli USA: l’allerta riguarda oltre 20 MILIONI di persone
Le temperature potranno superare i 40 gradi anche a Las Vegas
Mentre i settori orientali degli Stati Uniti sono bersagliati dal maltempo, con l’arrivo anche della tempesta Bertha, gli stati più occidentali stanno vivendo una fase di caldo anomalo. In particolare tra California, Nevada, Arizona e Oregon sono attese temperature decisamente elevate.
Quella di oggi potrebbe essere la giornata più calda della settimana: sono previsti valori massimi anche oltre i 40 gradi specie nella Valle di San Joaquin, in California. Anche a Las Vegas, in Nevada, tra oggi e domani sono previste temperature massime di circa 40 gradi. Si tratta di valori anomali che, a fine maggio, non si raggiungevano da quasi 20 anni: era dal 2003 che la città di Las Vegas non raggiungeva temperature così alte a fine maggio.
Here's the forecast high temperatures expected on #Thursday, May 28. The ongoing heat wave out West will persist with potentially more records and above normal temperatures are likely from the Ohio Valley into the Great Lakes and throughout much of New England. #heatwave pic.twitter.com/RCbKcE4lhg
— National Weather Service (@NWS) May 27, 2020
Allerta per caldo estremo
Si tratta di un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, con temperature elevate anche se ci trovassimo nel periodo estivo. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha diramato un’allerta meteo per caldo estremo in molte zone di California, Nevada e Arizona. L’allerta o avviso per caldo intenso riguarda più di 20 milioni di persone sui settori occidentali del Paese.
L’allerta riguarda anche le città di Phoenix, Las Vegas, Fresno e Sacramento, mentre l’avviso è stato diramato a San Jose e su gran parte della costa centrale della California. Le temperature potrebbero raggiungere o addirittura superare record storici per il mese di maggio.
Con il grande caldo aumenta il rischio di incendi
Le alte temperature, la bassa umidità dell’aria e il vento possono aumentare il rischio incendi. Le raffiche di vento potranno raggiungere una velocità compresa dai 55 ai 70 km/h in Nevada e Arizona e, per questo, gli incendi potrebbero propagarsi in fretta e per aree molto ampie del territorio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale