NewsPrevisioni

A INIZIO SETTIMANA diminuiscono i TEMPORALI

Nel weekend instabilità diffusa. Temperature in generale leggermente sotto le medie stagionali

A inizio settimana diminuiscono i temporali. La situazione andrà dunque migliorando, dopo un aumento dell’instabilità tra venerdì e domenica. Venerdì, intanto, al mattino resisteranno le schiarite su gran parte del Sud e sulle Isole; al Centro-Nord il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con possibili piogge o rovesci soprattutto su basso Piemonte, Appennino settentrionale, zone interne e adriatiche del Centro. Fra pomeriggio e sera le piogge e i temporali si stenderanno a coste laziali, Appennino meridionale, Campania e Puglia centro-settentrionale; isolati temporali possibili anche su Alpi, ponente ligure e nord-est della Sardegna; nel frattempo la situazione andrà migliorando fra Toscana e Umbria, e qualche schiarita in più interesserà la pianura padana. Temperature massime in calo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove; valori in generale sotto la media, salvo locali eccezioni più che altro sulle Isole. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da est o nord-est al Centro-Nord, di maestrale in Puglia, di scirocco sui canali delle isole maggiori. Mari poco mossi o localmente mossi.

Weekend con instabilità soprattutto sui rilievi e nelle zone interne. A inizio settimana diminuiscono i temporali

Nel weekend correnti da nord apporteranno nuovi impulsi di aria instabile e decisamente più fresca. Sabato la perturbazione raggiungerà l’Italia. Avremo qualche pioggia o temporale al Sud e sul Lazio. Qualche temporale anche sulle Alpi e nelle zone interne di Sardegna e regioni centrali. Qualche rovescio o temporale anche domenica. Instabile soprattutto nelle ore centrali del giorno. Questi fenomeni colpiranno soprattutto i monti del Nord le zone interne del Centro e l’estremo Sud. Temperature nel weekend ancora sotto le medie stagionali, sebbene di pochi gradi. Non vivremo dunque il clima eccezionalmente caldo che ha caratterizzato le scorse settimane. Un po’ di instabilità caratterizzerà anche l’inizio della nuova settimana. I temporali, tuttavia, saranno meno numerosi. Prevarranno infatti le schiarite da Nord a Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button