CopertinaPrevisioni

Venerdì si accende l’instabilità: rischio di TEMPORALI anche FORTI

Il rischio di rovesci e temporali aumenterà già dalla mattina sulle regioni del Centro-Nord

Da venerdì e per gli ultimi giorni del mese di maggio, il tempo sull’Italia diventerà spiccatamente più instabile, con il rischio più diffuso di temporali che potranno risultare localmente anche forti. L’Italia, infatti, verrà raggiunta da un impulso perturbato con aria fredda in quota (perturbazione n. 12 del mese) che darà origine ad una fase temporalesca più significativa su gran parte del Paese.

Venerdì si accende l’instabilità: temporali localmente forti

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole; cielo in prevalenza nuvoloso, invece, al Centro-Nord, con possibili piogge o rovesci su basso Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche.
Nel corso della giornata saranno possibili piogge e temporali particolarmente diffusi al Centro, su Piemonte, Liguria, alta Lombardia, alto Veneto, Campania e Appennino meridionale.
In serata le precipitazioni insisteranno su gran parte del Centro, sui settori settentrionali di Campania e Puglia, sulle Alpi centro-occidentali e sul Piemonte occidentale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove, con valori quasi ovunque al di sotto della media, salvo poche eccezioni più che altro sulle Isole. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi in prossimità dei temporali. Mari in prevalenza poco mossi, solo localmente mosso il medio-basso Adriatico e l’alto Ionio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button