CopertinaPrevisioni

Italia tra ANTICICLONE e ARIA PIÙ FRESCA: possibile qualche TEMPORALE, ecco dove

L'alta pressione tenderà ad allontanarsi nella giornata di venerdì, giorno in cui l'instabilità sarà molto più accesa

Tra oggi e domani il tempo sarà soleggiato con rischio di qualche temporale pomeridiano. Il tempo sull’Italia risentirà fino a giovedì della presenza dell’alta pressione fra il vicino Atlantico e l’Europa centro-occidentale, che continua a fare da sbarramento alle perturbazioni atlantiche che rimangono così lontane dal Mediterraneo e dall’Italia. Questo tipo di circolazione atmosferica favorisce anche continui afflussi di aria più fresca da est o nord-est verso la nostra penisola, dove le temperature resteranno relativamente contenute, specie lungo l’Adriatico.

Qualcosa cambierà, invece, da venerdì, quando l’anticiclone tenderà a traslare verso il Mare del Nord e la Scandinavia, favorendo l’arrivo sull’Italia di un impulso perturbato (perturbazione n.12) che darà origine ad una fase temporalesca più significativa in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì

Al mattino un po’ di nuvolosità nelle estreme regioni di Nord-Ovest, sul medio e basso Adriatico e nelle zone interne del Sud con qualche locale e debole pioggia possibile in Appennino tra Abruzzo e Molise. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio gli annuvolamenti tenderanno ad interessare principalmente le aree montuose con il rischio di locali e brevi rovesci di pioggia o temporali sulle Alpi marittime, lungo l’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia sud-orientale.

Temperature stabili o in lieve calo: massime localmente sotto la media sulle regioni adriatiche e parte del Sud dove avremo valori per lo più tra 20 e 24 gradi; altrove punte fino ai 25-27 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud, in prevalenza deboli altrove. Mari mossi o molto mossi il medio-basso Adriatico e l’alto Ionio; per lo più mossi il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per giovedì

Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino qualche annuvolamento significativo solo su Nord-Est, nel cuneese e a ridosso dell’Appennino meridionale. Nelle ore pomeridiane possibili velature del cielo al Centro e temporaneo aumento della nuvolosità sulle aree montuose; locali rovesci di pioggia o brevi temporali sulle Alpi, specie su Carnia, Orobie e Alpi marittime. Tra sera e notte rischio di qualche rovescio o temporale anche su pianura friulana, veneta, torinese e cuneese.

Temperature perlopiù in lieve rialzo. Ventoso su Adriatico meridionale, Puglia, Basilicata, alto Mar Ionio; venti più debole altrove. Mari: mossi i mari intorno alle regioni meridionali, fino a molto mosso il Canale d’Otranto e, al largo, il Mar Ionio; poco mossi gli altri mari.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button