METEO, ancora qualche PIOGGIA: gli aggiornamenti
Oggi ultimi effetti della perturbazione che ci ha raggiunti sabato, domani la settimana si aprirà con condizioni meteo più stabili
La perturbazione che ha investito ieri il Nord Italia si sta muovendo verso est e oggi influenzerà ancora le condizioni meteo sul versante adriatico del Paese, dove saranno possibili piogge e rovesci. Nel frattempo sta affluendo, al suo seguito, una massa di aria più fresca responsabile di un calo delle temperature: oggi i valori caleranno al Nord e sul medio Adriatico, domani anche in Puglia, in Lucania e nel settore ionico.
La prossima settimana si aprirà con condizioni meteo decisamente più stabili: l’Italia sarà infatti protetta dall’arrivo di nuove perturbazioni grazie a un promontorio di alta pressione che si estende sull’Europa occidentale, ma sarà ancora esposta a correnti fresche provenienti dai Balcani. Non andiamo quindi incontro a giornate estremamente calde: le temperature si manterranno in generale su valori vicini alla norma.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Tempo in miglioramento al Nord, a parte ancora un po’ di nuvole al mattino sull’Emilia Romagna e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio sulle zone montuose.
Al Centro possibili brevi piogge o rovesci lungo il versante adriatico e maggiori schiarite altrove, a iniziare dalla Toscana.
Al Sud e sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato, con tendenza ad un aumento della nuvolosità in serata nelle zone più settentrionali di Campania, Puglia e Basilicata, e rischio di locali rovesci nel Foggiano.
Temperature massime in calo al Centro-Nord e nel nord-ovest della Sardegna, evidente soprattutto tra Romagna e Marche. In generale oggi registreremo valori compresi tra 21 e 26 gradi, con locali punte di 27-28 gradi sulle Isole. I venti saranno in prevalenza deboli, con locali rinforzi sull’Adriatico e nelle Isole. Saranno mossi o molto mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare di Corsica e tratti del Mare di Sardegna; localmente mossi il medio-alto Adriatico e l’alto Tirreno, poco mossi i rimanenti bacini.
Le previsioni meteo per lunedì
Grazie al rinforzo dell’alta pressione, la settimana si aprirà domani con tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Farà eccezione un po’ di nuvolosità sparsa al mattino al Sud e qualche sporadico rovescio pomeridiano o serale potrà interessare le Alpi orientali.
Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord, in Toscana e Marche, in diminuzione invece su Puglia, Lucania, settore ionico e Sardegna orientale. Residua moderata ventilazione di Maestrale in Puglia e sui mari circostanti. Mari: mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale