METEO, c’è ancora il rischio di PIOGGE E TEMPORALI: ecco dove
Perturbazione in transito sull'Italia: oggi farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni centrali adriatiche
La perturbazione numero 11 di maggio ha investito il Nord Italia ieri pomeriggio e oggi transiterà verso est, influenzando le condizioni meteo soprattutto lungo l’Adriatico. Qui aumenterà l’instabilità, e sono in arrivo rovesci e temporali.
Al suo seguito osserveremo anche l’afflusso di aria più fresca, che tra oggi e lunedì determinerà un calo delle temperature, più sensibile al Nord e lungo l’Adriatico.
Le previsioni meteo per oggi
Al Nord tempo in miglioramento, con residua nuvolosità e qualche temporale in Romagna; dal pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi più compatte sulle zone montuose. La coda della perturbazione, diretta verso i Balcani, darà luogo a qualche rovescio o temporale lungo la fascia adriatica delle regioni centrali. Sarà una domenica più soleggiata nel Lazio e, dal pomeriggio, anche in Toscana e in Umbria. Al Sud prevarrà il bel tempo, ma a fine giornata le nuvole aumenteranno nel nord della Puglia: ci sarà il rischio di acquazzoni nel Foggiano.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla:
- per rischio temporali su Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano) e Veneto (Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Piave);
- per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano) e Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano).
Oggi le temperature caleranno nei valori massimi al Centro-Nord, senza variazioni di rilievo al Sud. In generale i valori saranno compresi tra i 21 e i 26 gradi, ma con punte di 27-28°C al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati: soffieranno orientali al Nord, settentrionali al Centro e in Sardegna, in prevalenza sud-occidentali al Sud e in Sicilia. I mari saranno poco mossi o localmente mossi, fino a molto mossi i mari di Sardegna e di Corsica.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale