TEMPERATURE: oggi venti più freschi ma i valori torneranno sopra le medie
Dopo il passaggio del vortice ciclonico aria più fresca si è riversata ma si tornerà sopra le medie stagionali
Il vortice ciclonico che ha investito il Centro-sud si sta spostando verso la Grecia. Le temperature minime dopo il sensibile calo di ieri sono aumentate lievemente al Centro-Nord, anche se al momento si registrano valori sotto le medie nelle zone ancora interessate dall’instabilità. Le massime saranno stazionarie o in lieve calo sulla Val Padana, in Calabria e sulla Sicilia orientale, in rialzo altrove.
Dopo la fase di caldo anomalo e il temporaneo calo termico, i valori sono destinati nuovamente ad aumentare per il rinforzo da ovest dell’alta pressione. Tra domani e sabato le temperature potrebbero tornare sopra le medie stagionali sopratutto al Centro-nord con punte anche di 27-28°C e un clima estivo.
Oggi ancora attenzione ai venti: sarà ancora una giornata ventosa per venti settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi di Maestrale sul Canale di Sicilia e sul medio e basso Adriatico. Al momento si registrano raffiche a 40-50 km/h sul Gargano e nella zona dello Stretto di Messina.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale