Previsioni

La NUOVA SETTIMANA inizierà col SOLE

Già da venerdì e sabato, comunque, avremo una prevalenza di schiarite sull’Italia

La nuova settimana inizierà col sole. Già da venerdì, comunque, prevalenza di schiarite sull’Italia. Cambierà, dunque, la situazione in atto, che vede forte maltempo al Centro-Sud. In particolare, venerdì tempo stabile e tanto sole. Al mattino qualche addensamento consistente in Piemonte e a ridosso delle Prealpi. In giornata qualche nuvola modesta potrà transitare in gran parte del Centronord, ma sempre in un contesto di cielo al più poco nuvoloso, e qualche cumulo potrà svilupparsi in montagna. Temperature massime stabili o in ulteriore lieve aumento con punte da nord a sud di 25-27 gradi. Venti: in attenuazione, soffieranno ancora moderati settentrionali su Abruzzo e Molise, al Sud e sulla Sicilia, fino a tesi su Puglia e alto Ionio. Mari: mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti settori.

Sabato tempo bello, domenica un po’ instabile. Poi la nuova settimana inizierà col sole

Sabato in mattinata tanto sole. Soltanto qualche nube al Nord. Nel pomeriggio aumentano le nubi al Nord. Qualche rovescio sulle Alpi. Nella notte possibili rovesci anche sulle pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Aumento termico. Temperature dal sapore estivo. Punte fino a sfiorare i 30 gradi. Ancora caldo, dunque, dopo un aprile eccezionalmente caldo. Venti deboli. Domenica torna un po’ di instabilità. In particolare, tra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Qui possibile qualche rovescio o temporale. Isolate piogge anche sulle Alpi e sulle Prealpi, in particolare occidentali. Sole altrove, soltanto un po’ di nubi. Calo termico al Nord-Est e tra Toscana e Marche. Ulteriore aumento termico al Sud e nelle Isole. Venti in rinforzo sull’Adriatico. A inizio settimana torna la stabilità atmosferica. Calano però le temperature, soprattutto sul settore adriatico e ionico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button