Meteo: ANTICICLONE in espansione, ma il Sud resta nella morsa del VORTICE CICLONICO
L’Anticiclone delle Azzorre si sta facendo strada verso l’Italia, ma al Sud le condizioni meteo sono ancora influenzate dall’intenso vortice ciclonico che ieri è stato responsabile di una violenta fase di maltempo.
Il vortice si sta allontanando gradualmente dal nostro Paese, e già nella seconda parte della giornata osserveremo un miglioramento del tempo su gran parte delle regioni meridionali. Al Centro-Nord prevarrà il sole fin dal mattino grazie all’effetto dell’Anticiclone delle Azzorre, che domani si estenderà a tutta l’Italia.
Le previsioni per i prossimi giorni
Le previsioni meteo per le prossime ore
Oggi il tempo sarà per lo più soleggiato sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, fatta eccezione per una residua e innocua nuvolosità al mattino al Nord e qualche modesto annuvolamento lungo i rilievi durante il pomeriggio.
Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà nuvoloso, con piogge e rovesci sparsi al mattino sulla Basilicata, sulla Puglia meridionale e in Sicilia; rovesci e temporali in Calabria. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Calabria, specie nel sud della regione, e sulla Sicilia orientale. Ampie schiarite sul resto del Sud.
Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo sulla valle padana, in Calabria e sulla Sicilia orientale, in rialzo altrove. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi di Maestrale sul Canale di Sicilia e sul medio e basso Adriatico. Poco mossi l’alto Adriatico, il mar Ligure e tratti sotto costa del Tirreno orientale e dello Ionio meridionale; mossi o molto mossi gli altri bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale