Venerdì e sabato TORNA IL SOLE sull’Italia
Merito dell’Anticiclone delle Azzorre in espansione. Temperature in generale rialzo
Venerdì e sabato torna il sole sull’Italia. Tutto merito dell’Anticiclone delle Azzorre. Giovedì, invece, dopo le piogge di questi giorni, dovremo fare ancora i conti con un po’ di instabilità. In particolare, giovedì avremo prevalenza di tempo soleggiato su regioni centro-settentrionali e Sardegna. Residua e innocua nuvolosità al mattino al Nord e qualche modesto annuvolamento lungo la fascia prealpina e l’Appennino settentrionale durante il pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso e tempo ancora instabile. Piogge e temporali più diffusi al mattino, ma tendenti a concentrarsi su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale nel pomeriggio, fino ad esaurirsi del tutto in serata. Dal pomeriggio, infatti, si osserveranno ampi rasserenamenti su Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Campania, in estensione a fine giornata ai restanti settori. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo sulla valle padana, su Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove; valori fino a 25-27 gradi nei fondovalle alpini, su pianure di Nordovest, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud, ma con forti raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure e tratti sotto costa del Tirreno orientale e dello Ionio meridionale; mossi o molto mossi gli altri bacini.
Venerdì e sabato torna il sole sull’Italia
Venerdì e sabato prevalenza di bel tempo. Merito dell’Anticiclone delle Azzorre in espansione. Temperature in generale rialzo. I valori torneranno tipici di un clima estivo. Il 2020, d’altra parte, sin qui si attesta come uno degli anni più caldi per l’Italia. Arriveremo a superare i 25 gradi al Nord e sul versante occidentale della Penisola. Venerdì qualche nube in più al Nord. Giornata un po’ ventosa al Sud e in Sicilia. Sabato prevalenza di cieli sereni in tutto il Paese. Domenica potremo registrare un peggioramento del tempo. Ciò a causa del passaggio della perturbazione n.11 di maggio. Questa sarà associata a un fronte temporalesco. L’instabilità si diffonderà già a partire dalla fine di sabato dalle Alpi. Da qui, domenica potrebbe investire le regioni del Centro-Nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale