TEMPORALI e PIOGGE martedì al Centro-Sud: le zone a rischio
Al Nord si avrà tempo stabile e un clima caldo per il periodo mentre al Centro-Sud calano le temperature
Temporali e piogge in arrivo al Centro-Sud, nel mirino di una perturbazione (n.10 del mese). I primi effetti si avranno già oggi in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche mentre tra domani e mercoledì sarà coinvolto anche il resto del Centro-Sud, dove ci sarà il rischio di forte maltempo. Al Nord si avrà invece un tempo più stabile, caldo e soleggiato.
Meteo martedì: temporali al Centro-Sud e calo delle temperature
Domani sarà una giornata caratterizzata da cielo nuvoloso su Venezie ed Emilia Romagna, anche se non mancheranno delle schiarite: al mattino possibilità di deboli piogge sparse sull’Emilia Romagna. Sulle altre regioni il tempo sarà più soleggiato, ma con possibili locali rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle aree prealpine.
Sulle regioni del Centro il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso con qualche pioggia debole al mattino su Marche, Toscana, Umbria; nel pomeriggio si avranno rovesci e temporali in Toscana centrale, Umbria e zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise.
Al Sud e nelle Isole, il tempo sarà abbastanza soleggiato sulle coste della Campania e nel sud della Sicilia; molto nuvoloso in Sardegna, con piogge sparse anche sotto forma di rovesci o temporali. Altrove si avrà nuvolosità variabile, con qualche pioggia possibile nelle zone interne appenniniche e, nel tardo pomeriggio-sera, nel nord della Puglia.
Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su 7 regioni: tutti i dettagli.
Al Nord sarà un clima caldo per il periodo, con temperature pomeridiane comprese tra 24 e 28 gradi; temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud, con valori per lo più tra 22 e 26 gradi.
Venti in prevalenza deboli: soffieranno da moderati a tesi da ovest o nordovest su Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; da nord-est sull’alto Adriatico. Mari: poco mosso il medio-basso Adriatico e l’alto Ionio; mossi i restanti mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale