Grecia e Turchia nella morsa del CALDO ROVENTE: la situazione
Il termometro si è spinto fino a 40 gradi e nel weekend non accenna a fermarsi
Un’eccezionale ondata di caldo interesserà la Grecia e la Turchia per l’intero weekend. Già ieri le temperature in Grecia sono state roventi, in particolare nel centro-sud dove i valori massimi si sono diffusamente spinti fino a 35-36 gradi. Localmente il termometro ha fatto segnare anche 38-39 gradi. Per tutto il weekend il caldo non accennerà ad arrestarsi con punte fino a 35 gradi in diverse zone della Grecia.
ΘΕΡΜΟΚΡΑΣΙΕΣ ΣΤΑΘΜΩΝ ΕΜΥ
Kalamata 39.0 °C
K.Tithorea 38 °C
Ν. Filadelfia (Αthina) 37 °C
Kythira 36.0 °C
Chania Intl. Airport 36.0 °C
Tatoi Palace 36.0 °C
Tripoli Airport 36.0 °C
Konitsa 35.0 °C
Serres (35 m)35.0 °C
Andravida 35.0 °C
Lamia 35.0 °C pic.twitter.com/sBUCigDN7k— KolydasΤ (@KolydasT) May 15, 2020
Ancora più rovente è la vicina Turchia, dove nella giornata di ieri si sono addirittura raggiunti i 40 gradi: secondo il Servizio Meteorologico turco nella provincia di Bilecik il termometro si è spinto fino a 42,2 gradi e nella provincia di Adana fino a 40,4. Anche qui come in Grecia, il caldo rovente persisterà per l’intero weekend: sia oggi che domani sono previste temperature in alcuni casi oltre i 40 gradi, in particolare a ovest-sudovest. Il centro della Turchia sarà la zona più calda mentre a est le temperature saranno più miti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale