Previsioni

A inizio settimana le PIOGGE raggiungeranno il CENTRO-SUD

Mentre al Nord torneranno le schiarite, temporali e rovesci colpiranno il resto del Paese

A inizio settimana le piogge raggiungeranno il Centro-Sud. Dopo molti giorni di instabilità al Nord, sarà la volta infatti del resto d’Italia. Domenica, intanto, Nuvolosità irregolare, alternata a schiarite maggiormente ampie lungo i litorali del Centro-Nord, su Isole e Calabria. Non sono previste precipitazioni rilevanti, salvo locali piogge o rovesci su Alpi, Piemonte centro-meridionale, valpadana orientale e zone interne del Centro.Temperature massime in calo sulle Isole, stazionarie o in leggero aumento altrove. Valori in generale compresi fra 22 e 28 gradi, ma con picchi fino a 30 gradi al Sud, sul Lazio e Isole.Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi in corrispondenza dei bacini occidentali. Mari: mossi i bacini di ponente e il basso Ionio. Localmente molto mossi i canali delle isole maggiori, il Tirreno occidentale e il basso ligure occidentale. Calmi o poco mossi i restanti mari.

A inizio settimana le piogge raggiungeranno il Centro-Sud. Le temperature iniziano ad aumentare al Nord

La circolazione atmosferica cambierà in modo radicale a inizio settimana. Tutto dovuto alla depressione attualmente presente tra la Spagna e l’Africa nord-occidentale. Depressione che avanzerà lentamente verso l’Italia. Portandosi nei pressi delle nostre regioni a inizio settimana. In particolare, questo porrà fine al caldo africano al Centro-Sud. Arriverà infatti aria più fresca. Nuova instabilità interesserà poi il Centro-Sud, dove arriveranno rovesci e temporali. Un respiro di sollievo sul fronte siccità. Fenomeno che, in aprile, ha messo in ginocchio molte regioni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button