CopertinaPrevisioni

METEO WEEKEND: ecco cosa ci aspetta

Nel weekend al Nord le condizioni meteo resteranno instabili, ma in attenuazione da domenica

Dopo un venerdì di maltempo al Nord e caldo intenso al Sud, scopriamo cosa ci riservano le condizioni meteo nel weekend.

Gli aggiornamenti:

Allerta meteo in Lombardia fino a sabato: tutti i dettagli

Forte MALTEMPO al Nord: perché si sono scatenati temporali così intensi?

Fortissimi TEMPORALI al Nord: la più colpita è la città di MILANO. Tutti i dati

«La giornata di venerdì trascorrerà nel segno dell’instabilità atmosferica al Nord – confermano i meteorologi di IconaMeteo -, dove ci sarà ancora il rischio di fenomeni localmente intensi. Verso il Sud invece continua a scorrere aria bollente proveniente dal Sahara che sta provocando una precoce ondata di caldo intenso. Nelle regioni meridionali le condizioni meteo non cambieranno nel corso del weekend, e le temperature resteranno molto elevate. Al Nord continuerà a prevalere l’instabilità atmosferica ma sarà in attenuazione, specie nella giornata di domenica».

meteo weekend sommario

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato al Nord nuvolosità sparsa: localmente il cielo sarà anche molto nuvoloso, ma non mancheranno temporanee schiarite. L’atmosfera resterà instabile e nel corso della giornata ci sarà il rischio di piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini delle regioni settentrionali; al mattino anche sulla pianura piemontese e su quella settentrionale della Lombardia. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo sull’estremo Ponente ligure.
Al Centro-Sud nuvolosità a tratti estesa in scorrimento, meno densa sulle regioni meridionali. Qualche breve pioggia isolata potrà interessare al mattino la Sardegna e, nel corso della giornata, le regioni centrali: qui le piogge saranno più probabili tra il nord del Lazio, l’Umbria e le Marche. In serata si attenuerà l’instabilità sulle aree alpine, mentre ci sarà il rischio di piogge sparse su Liguria, Piemonte centro-meridionale, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le temperature massime non subiranno grandi variazioni al Nord, salvo un aumento in Liguria. I valori aumenteranno in modo più sensibile nelle regioni tirreniche, nell’ovest della Sardegna e nel nord della Sicilia, caleranno invece su Romagna, medio e basso Adriatico e Sardegna orientale. Caldo ancora intenso all’estremo Sud, con punte fino a 35 gradi e oltre su Calabria e Sicilia. I venti soffieranno moderati o tesi da est-sudest intorno alla Sardegna e alla Sicilia e sul Tirreno centro-meridionale; saranno in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il mare di Sardegna e i canali delle Isole maggiori, mossi il mar ligure occidentale e il Tirreno meridionale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Quella di domenica sarà una giornata soleggiata in Sardegna e su gran parte del Centro Italia, anche se non mancherà qualche locale e temporaneo annuvolamento, più che altro nelle zone interne. Il cielo sarà più nuvoloso al Nord, al Sud e in Sicilia. Al mattino qualche residua pioggia interesserà la zona tra l’Emilia e il Piemonte meridionale, nel pomeriggio locali piovaschi saranno possibili sulle Alpi.

Temperature massime in aumento al Nord e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna; in calo di qualche grado sul basso versante tirrenico. Valori ancora oltre 30 gradi all’estremo Sud, con picchi attorno a 35 gradi sulla Puglia meridionale e le zone interne di Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali su mar Ligure, mare di Corsica e canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari di ponente e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button