CopertinaPrevisioni

MALTEMPO, attenzione al NORD: c’è ancora il rischio di fenomeni intensi. È allerta

Al Nord ancora rischio di maltempo localmente intenso, al Sud il caldo resta protagonista: le previsioni per le prossime ore

Il maltempo non dà tregua al Nord: dopo una notte con temporali violentissimi soprattutto sulla zona di Milano anche nelle prossime ore ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi nelle regioni settentrionali. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione.

Gli aggiornamenti

Forte MALTEMPO al Nord: perché si sono scatenati temporali così intensi?

Fortissimi TEMPORALI al Nord: la più colpita è la città di MILANO. Tutti i dati

«Il Nord Italia è nel mirino di correnti sud-occidentali che continuano a convogliare sistemi nuvolosi e aria instabile – spiegano i meteorologi -. Il tempo resterà a tratti perturbato, con un clima decisamente meno caldo di quello che stanno vivendo le regioni meridionali, raggiunte in questi giorni da aria bollente proveniente dal Sahara».

meteo venerdì satellite

Rischio di forte maltempo anche nelle prossime ore: le previsioni nei dettagli

Al Nord tempo ancora instabile e perturbato: piogge e rovesci o temporali interesseranno prevalentemente le Alpi, l’entroterra ligure, la Lombardia e il Triveneto. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Locali piogge saranno possibili anche sull’alta Toscana, tempo più soleggiato sull’Emilia Romagna centro-orientale. Al Nord temperature massime in calo, venti da moderati a tesi di Libeccio su Liguria, bassa Val Padana ed Emilia Romagna.

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo fino ad arancione dalla Protezione Civile. Nello specifico, è allerta arancione in Lombardia per rischio temporali (su Bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano) e per rischio idrogeologico (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Nodo idraulico di Milano).
Allerta gialla in diversi settori di Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Al Sud ancora molto caldo

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato, ma con possibile transito di nubi e velature alla media e alta quota. Solo sull’alta Toscana saranno possibili locali piogge. Temperature massime in calo sulle regioni tirreniche, in Sardegna e sul nord della Sicilia, dove i valori non saranno più estremamente elevati; punte leggermente sopra i 30 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti da moderati a tesi di Libeccio su gran parte del Centro; di Scirocco fra basso Adriatico e alto Ionio. Mari in prevalenza mossi, localmente molto mossi quelli occidentali.

meteo temperature venerdì

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button