CALDO senza precedenti e forte SCIROCCO: il rischio INCENDI rimane molto alto
Temperature estreme e forti raffiche: dopo un mercoledì critico oggi si potrebbe replicare
Sarà un’altra giornata difficile in Sicilia dove il caldo record e il fortissimo vento di Scirocco stanno alimentando il pericolo di nuovi incendi. Ieri vigili del fuoco e forestali hanno lavorato senza sosta per spegnere decine di roghi divampati soprattutto nella provincia di Palermo. Il rogo più ampio si è verificato nella zona tra Partinico e Borgetto. Roghi si sono registrati anche ad Altofonte, Monreale, Collesano, Bagheria, Misilmeri e Caccamo. Incendi anche in provincia di Messina dove sono stati utilizzati anche due canadair.
Due #Canadair e 60 #vigilidelfuoco sono impegnati dalle 12 di #oggi in provincia di #Messina per spegnere diversi #incendi di vegetazione alimentati dal forte vento di Scirocco
[13maggio 21:30] pic.twitter.com/vSrk3She1p— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 13, 2020
Il rischio incendi proseguirà anche oggi: venti molto intensi di Scirocco stanno spazzando il Sud Italia, portando le temperature su valori eccezionalmente alti per la stagione. Al momento si registrano raffiche a 80 km/h sulla Calabria tirrenica e a quasi 70 km/h sulla Sicilia nord-occidentale. Massima attenzione di nuovo alla zona di Palermo dove le temperature estreme di queste ore e i forti venti saranno la condizione ideale per il diffondersi di nuovi roghi.
Il programma europeo Copernicus ha pubblicato le mappe con il pericolo incendi stimato per le giornate di oggi e tra le zone maggiormente a rischio continua a figurare la Sicilia tirrenica, ma anche la Calabria e la Puglia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale