Meteo LIVE, forti piogge al Nord: gli accumuli
La perturbazione nr. 5 del mese è in piena azione e domani l'instabilità sarà ancora attiva al Nord
Inizio settimana meteo segnato dal ritorno della pioggia. La perturbazione in transito, arrivata dalla Spagna, è molto intensa e sta portando accumuli di pioggia molto ingenti. Al momento si registrano oltre 100 mm nel giro di 12 ore sulla Liguria di Ponente. Pioggia battente anche sul basso Piemonte con 100 mm dalla mezzanotte nella zona di Garessio in provincia di Cuneo, quasi al confine con la Liguria e all’inizio della Val Bormida. Piove in modo molto intenso anche sul resto del Piemonte con accumuli superiori agli 80 mm dalla mezzanotte nelle zone Prealpine.
Proprio in queste ore, con l’arrivo del ramo freddo della perturbazione, assisteremo ad un aumento dei fenomeni di tipo convettivo con rischio di rovesci o temporali anche forti su Liguria, alta Toscana, est Lombardia e Nordest.
Un forte temporale auto-rigenerante sta già interessando la zona tra Udine e Pordenone. mentre un secondo sistema alimentato dagli umidi venti di Scirocco sta per colpire la Liguria di Levante e l’alta Toscana.
Da segnalare anche il vento: forti venti si stanno facendo sentire in modo particolare sulla Liguria con raffiche di burrasca 60-80 km/h inizialmente da Sud, Sud-Est in rotazione da Sud Ovest dalle ore centrali. Rischio di mareggiate di Libeccio sulle coste del Centro Ponente ligure.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale