CopertinaPrevisioni

Meteo, ore di MALTEMPO: tutte le zone a rischio forti TEMPORALI

La perturbazione arrivata dalla Spagna è molto intensa. Temperature in calo al Nord, punte di 30°C in Sicilia

Le condizioni meteo sull’Italia sono decisamente peggiorate nelle ultime ore. Le regioni del Nord sono colpite in queste ore da una perturbazione piuttosto intensa, proveniente dalla Spagna, la n.5 del mese. Al Nord e sull’alta Toscana i fenomeni saranno anche a carattere di rovescio o temporale e localmente abbondanti. Si registrano già accumuli importanti in Liguria, Piemonte e Lombardia e vige oggi un’allerta arancione della Protezione Civile in Lombardia, mentre l’allerta gialla riguarda altre 7 regioni.  Più a sud transiteranno solo un po’ di nuvole variabili accompagnate da un rialzo termico sullo Ionio e soprattutto nel sudest della Sicilia dove saranno possibili punte vicine ai 30 gradi.

Nella prossima notte un fronte freddo (n.6) in discesa dalle alte latitudini verso l’Europa centrale e il nord della penisola balcanica si addosserà alle Alpi alimentando successivamente nella giornata di domani un po’ di instabilità tra le regioni di Nordest, la Lombardia e l’alto Piemonte. Mercoledì un’altra perturbazione atlantica (n.7), in arrivo sempre dalla Spagna, sospinta da correnti sud-occidentali, transiterà al Nord con nuove piogge attese soprattutto al Nordovest e lungo le Alpi. Il suo passaggio coinciderà con l’inizio di un richiamo di aria molto calda dal Nord Africa verso le nostre regioni meridionali dove le temperature subiranno una impennata con possibili punte, tra giovedì e venerdì, anche oltre i 35 gradi, specie in Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo prossime ore: rischio di forte maltempo

Al Nord e sull’alta Toscana prevarranno le nuvole con piogge in tutte le regioni ma più diffuse e insistenti al Nordest, in Lombardia, nel nordest del Piemonte e tra il Levante ligure e l’estremo nordovest della Toscana dove saranno possibili anche rovesci o temporali, localmente anche intensi. Nubi e fenomeni in attenuazione tra sera e notte.
Nel resto del Centro-Sud al mattino nuvolosità sparsa e irregolare con fenomeni in esaurimento e tendenza dal pomeriggio a schiarite via via più ampie e diffuse. Temperature in sensibile calo al Nord con un po’ di fresco e massime in generale non oltre i 20-21 gradi; valori fino ai 24-26 solo in Emilia Romagna. Calo termico anche nell’ovest della Sardegna e sulla Sicilia tirrenica. Altrove valori per lo più in lieve rialzo con punte vicine ai 30 gradi nel sudest della Sicilia (settori ionici).
Ventoso in Liguria, alto Adriatico e al Centrosud per venti prevalentemente meridionali. Mari: tutti mossi o molto mossi.

Martedì tempo ancora molto instabile

Giornata di tempo instabile al Nord, con cielo parzialmente nuvoloso e qualche rovescio fin dal mattino all’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio rovesci e temporali a carattere isolato in sviluppo anche su gran parte delle zone alpine e prealpine, nella pianura lombarda, sul Veneto e Friuli. Nubi sparse anche in Toscana, nelle Marche e nelle zone interne del Centro con qualche breve pioggia o rovescio al mattino sull’alta Toscana. I prevalenza soleggiato nel resto del Centro-sud.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, con valori di nuovo diffusamente sopra i 20 gradi, e in Sardegna; ulteriori lievi aumenti anche nel settore ionico con massime fino a 26/28 gradi. Venti meridionali in attenuazione, ancora localmente moderati nel settore ligure sull’alto Tirreno, in torno alla Sardegna e in Appennino. Venti orientali in rinforzo nel pomeriggio sull’alto Adriatico. Mari fino a molto mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Mare e Canale di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button