CopertinaPrevisioni

FESTA DELLA MAMMA a rischio MALTEMPO: ecco dove sarà più intenso

Una intensa perturbazione sta per investire l'Italia: porterà forte maltempo soprattutto al Centro-Nord. Sole e caldo estivo restano protagonisti al Sud

La giornata di oggi, festa della mamma, sarà segnata dall’arrivo di un’intensa perturbazione che, soprattutto a partire da stasera, sarà responsabile di forte maltempo al Centro-Nord. Il rischio di piogge forti e abbondanti sarà elevato in particolare sulla Liguria e sul Piemonte. Le regioni meridionali saranno interessate da venti di Scirocco: il protagonista meteo al Sud resterà il caldo anomalo, con temperature tipiche dell’estate e possibili picchi anche oltre i 30 gradi.

temperature domenica

Al mattino nuvolosità variabile su tutte le regioni, con l’eccezione della Sicilia dove il tempo risulterà in prevalenza soleggiato. Residue e locali precipitazioni sono previste tra il nord del Piemonte, la Lombardia settentrionale e l’Alto Adige; qualche isolata pioggia sarà possibile anche tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia. Nel pomeriggio cielo più soleggiato su Emilia, alto Adriatico e settore peninsulare, nubi in addensamento al Nord-Ovest, con le prime piogge a ridosso delle Alpi occidentali, nel Ponente ligure e sulla Sardegna occidentale. Tra sera e notte marcato peggioramento al Nord-Ovest con piogge diffuse, anche localmente forti e abbondanti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale; rovesci o temporali in Sardegna e tendenza all’estensione delle piogge anche alle regioni di Nord-Est e a quelle centrali, a partire dal versante tirrenico.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su Emilia Romagna (Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali) e Piemonte (Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura Cuneese, Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale, Scrivia, Valle Tanaro).

Oggi temperature massime in lieve aumento sul basso Tirreno e nelle Isole: valori fino a 30 gradi e localmente anche oltre sulla Sicilia, la Calabria e la Sardegna meridionale. Venti ovunque meridionali, fino a moderati di Scirocco su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Tutte le notizie METEO

Bicicletta al posto dell’auto in città: sarà questa la nuova mobilità dopo il lockdown?

Ghiacci artici, ad Aprile la banchisa ha raggiunto la quarta estensione più bassa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button