CopertinaPrevisioni

Rapida PERTURBAZIONE: tempo più instabile e meno caldo su parte d’Italia

Al Sud e sulle Isole clima ancora estivo: qui le temperature tenderanno a perdere qualche grado nella giornata di domani

Il promontorio di alta pressione e la massa d’aria calda di origine nord-africana che si sono protesi verso l’Italia, tra oggi e domani, arretreranno temporaneamente verso sud, sostituiti gradualmente dalla discesa di un nucleo di aria più fresca che interesserà marginalmente anche il nostro Paese. La debole perturbazione associata determinerà un temporaneo aumento delle nuvole e una breve fase instabile lungo la penisola. Il calo termico, seppure temporaneo, sarà evidente oggi al Nord-Est e sul medio Adriatico, domani al Sud e sulle Isole, raggiunti dalla fresca ventilazione settentrionale.

Successivamente si ripristineranno condizioni di stabilità con nuovo rialzo termico dapprima al Nord e sull’alto Adriatico, da venerdì anche nel resto d’Italia. La nuova fase tranquilla dovrebbe interrompersi alla fine di domenica con l’arrivo al Nord-Ovest di una perturbazione atlantica.

Previsioni meteo di oggi

Sulle estreme regioni nord-orientali, in Valle d’Aosta, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Al mattino schiarite anche sul medio Tirreno. Nel resto del Paese condizioni di variabilità, con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma con tendenza a schiarite più diffuse dal pomeriggio in tutto il Nord-Est. Nel pomeriggio brevi e isolate piogge o rovesci possibili sulle Prealpi lombarde e piemontesi, regioni del medio Adriatico, zone interne di Lazio e Toscana. In serata migliora al Centro, qualche pioggia anche su Irpinia, Basilicata e Puglia meridionale.

caldoTemperature massime in sensibile diminuzione (anche di 4-5 gradi rispetto al giorno precedente) al Nord-Est e nelle regioni del medio Adriatico. Clima ancora caldo nel settore tirrenico e soprattutto nelle Isole maggiori con punte ben oltre i 25 gradi, fino a toccare localmente i 30 in Sicilia.
Venti in intensificazione in pianura padana, fino a tesi di Bora o Grecale sull’Adriatico.
Mari: da poco mossi a mossi il mar Ionio, il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale, moto ondoso in progressivo aumento anche sull’Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per giovedì

Qualche annuvolamento fra Calabria e Sicilia, residuo del fronte freddo in allontanamento. Un po’ di nuvole anche in Piemonte, specie al mattino e nel settore occidentale. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Verso sera velature in arrivo a partire da Nord-Ovest e Sardegna.
Temperature minime quasi ovunque in calo. Massime in calo al Sud, in Sicilia e nel settore orientale della Sardegna, in aumento al Nord, in Toscana e sul medio Adriatico: valori in generale compresi fra 19 e 25 gradi con punte leggermente superiori sulla Sardegna occidentale.
Venti moderati settentrionali al Sud, locali rinforzi da est o nord-est sulle Isole. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o localmente molto mossi i mari meridionali, poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button