ERUZIONE dell’ETNA: sul vulcano diverse fontane di lava [VIDEO]
Dal vulcano si è innalzata una colonna di fumo e cenere alta circa 5 chilometri: le immagini
Domenica è stata registrata una nuova eruzione dell’Etna e dal vulcano si è innalzata una colonna di fumo e cenere alta circa 5 chilometri.
I vulcanologi dell’Ingv-Oe di Catania hanno fatto sapere che l’attività eruttiva dell’Etna ha avuto inizio intorno alle 6.30 di domenica mattina, con l’avvio di una attività stromboliana al “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud-Est, e che a partire dalle 07:15 è stata osservata la formazione di diverse fontane di lava.
La situazione ai crateri Voragine e Bocca Nuova dell'#Etna, 17 aprile 2020 (foto di Francesco Ciancitto). In serata, l'Osservatorio Etneo comunica che si sta osservando un aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico all'Etna. pic.twitter.com/FoszUrLEYa
— INGVvulcani (@INGVvulcani) April 17, 2020
L’eruzione dell’Etna «si è protratta per alcune ore», spiegano i vulcanologi, e la nube eruttiva carica di cenere «è stata spinta dal vento verso i settori sud-orientale, orientale e nord-orientale del vulcano. Leggeri ricadute di cenere sono state osservate in alcuni centri abitati in quelle aree». Ecco il video pubblicato dall’INGVvulcani: le riprese sono state effettuate dall’abitato di Tremestieri Etneo, sul versante meridionale del vulcano, da Boris Behncke.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale