CROLLO termico sui BALCANI: giù di 25 gradi in poche ore
Valori sottozero e nevicate fuori stagione: l'arrivo dell'aria artica è stato repentino
Il fronte freddo che ha interessato anche l’Italia nelle ultime ore ha avuto effetti impressionanti sui Balcani. Nel giro di poche ore le temperature sono letteralmente crollate e si è passati improvvisamente da un tiepido clima primaverile con massime intorno ai 25°C a minime sottozero e neve. L’aria artica, sospinta da freddi venti nord-orientali, prima di arrivare nel nostro Paese, ha riportato temporaneamente l’inverno in diverse zone dei Balcani, con nevicate anche a quote basse.
Going from 23°C to winter in just one day. Thanks to Jasmin Begovic for sending us these photos from Sarajevo, Bosnia and Herzegovina, yesterday.
Posted with permission. pic.twitter.com/jGiKFEZTac
— severe-weather.EU (@severeweatherEU) April 15, 2020
Il crollo termico ha interessano in modo incisivo molte zone dei Balcani settentrionali, l’Ungheria occidentale, l’Austria orientale, la Slovenia orientale e meridionale e la Croazia settentrionale. Solo lunedì si registravano in queste zone punte massime intorno ai 25°C e nel giro di 24 ore si è scesi a 0°C nelle prime ore di martedì.
Questa mattina si registrano -1°C a Sarajevo, 1°C a Zagabria e 2°C a Belgrado e si stimano purtroppo danni agli alberi in piena fioritura e alle colture.
Mid April? 😂 #snow #april #crazy #fun #zagreb #croatia #lparac_ #lukaparac pic.twitter.com/5kxNqc4KN9
— Luka Parac (@lparac_) April 14, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale