TORNADO devastano gli Usa: gli aggiornamenti
Almeno 32 vittime, centinaia di case rase al suolo e danni incalcolabili
Una impressionante serie di violenti tornado ha interessato nel weekend di Pasqua doversi settori degli stati meridionali degli Usa. Tra domenica e lunedì forti temporali hanno colpito una vasta area del paese generando anche i fenomeni meteo più pericolosi. Si contano almeno 32 vittime con centinaia di case distrutte e danni incalcolabili. Sono stati segnalati più di 60 tornado al seguito di una poderosa ondata di maltempo che ha colpito inizialmente il Texas e l’Arkansas, attraversando poi la Louisiana, il Mississippi, l’Alabama e la Georgia, la South Carolina e il Tennessee.
This tornado was found to have 264 MPH winds. I’m speechless. The town of Soso has taken a direct hit… pic.twitter.com/6SFbwSCyU5
— Nathan The Nerd (@NTN_Weather) April 12, 2020
Più di 1 milione utenze sono rimaste senza energia elettrica, con le interruzioni più significative nella Carolina del Nord e del Sud, dove i forti venti sono stati responsabili di interruzioni in molte aree non colpite da tornado.
In Mississippi un enorme tornado: 5 km di largezza
In Mississippi si è verificato il tornado più violento e dalle dimensioni eccezionali: nelle prime ore di domenica si è formato nei pressi di Bassfield, nella Contea di Jefferson Davis, un tornado largo addirittura più di 5 chilometri che ha avanzato verso est distruggendo tutto ciò che trovava con venti a 330 km/h: centinaia di case sono state rase al suolo, così come alberi e pali della luce. Dai video dall’alto ripresi con i droni si può notare in modo ancora più evidente la vastità dell’area devastata dalla violenza del tornado.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale