Il FREDDO proseguirà anche a metà settimana con NEVE a quote basse: i dettagli
Clima invernale al Centro-nord, valori in aumento al Sud
A metà settimana sentiremo ancora gli effetti della colata di aria fredda che dalla Russia si sta riversando sul Mediterraneo. Questo afflusso di aria artica determinerà da mercoledì la formazione di un vortice ciclonico centrato tra la Libia e la Sicilia. Si profilano dunque fasi di maltempo, soprattutto per le regioni centro-meridionali.
Mercoledì piogge e temporali inizieranno a coinvolgere Sicilia e Calabria, con nevicate sui monti a partire dai 700 metri di quota. La giornata vedrà prevalere le nuvole sull’Italia con ancora rischio di neve a quote basse sulle regioni adriatiche, dalla Romagna al Molise. Qualche nevicata si potrà verificare anche sulle zone alpine.
Giovedì il maltempo si propagherà alle restanti regioni centro-meridionali e all’Emilia Romagna con neve a quote collinari sull’Appennino emiliano. Sulle regioni centrali adriatiche la neve cadrà a partire da 600 metri di quota., mentre sull’Appennino meridionale a partire da 1500 metri. Attenzione ai venti: saranno giornate molto ventose per freddi venti nord-orientali sul settore adriatico, mentre al Sud si attiveranno correnti più miti meridionali. Il clima sarà di stampo invernale al Centro-nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per effetto dei venti meridionali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale