Meteo WEEKEND: sabato torna qualche PIOGGIA: dettagli e tempistiche
Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, le temperature tenderanno a calare
Il prossimo weekend assisteremo al passaggio di una rapida perturbazione che riporterà qualche pioggia, sabato al Centronord e domenica mattina anche al Sud.
Sabato un piccolo e veloce nucleo perturbato, associato ad aria più fredda, scivolerà sulla nostra penisola muovendosi nel corso della giornata da nordovest in direzione dell’Adriatico meridionale. Al mattino precipitazioni sparse sul nord del Piemonte, Trentino Alto Adige e sulla Lombardia settentrionale, nevose sopra i 1100-1300 metri. Qualche pioggia isolata anche sull’Emilia occidentale e in Abruzzo. Ancora abbastanza soleggiato all’estremo Sud, salvo il passaggio velature innocue. Nel pomeriggio aumenta la possibilità di brevi piogge o rovesci isolati all’estremo Nord-Est, in Toscana e sulle regioni del medio adriatico. In serata migliora al Nord-Est, mentre saranno probabili locali piogge o rovesci su sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Temperature in diminuzione, più sensibile al Nord, in Sardegna e nelle regioni adriatiche. Venti: deboli al Sud e sulla Sicilia, moderati da est nord-est sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, di Maestrale in Sardegna. Mari: mossi o molto mossi mar ligure, mare e canale di Sardegna, Adriatico settentrionale.
Domenica la situazione tenderà a migliorare al Centro-nord grazie all’allontanamento della perturbazione verso sud-est. Da segnalare al mattino qualche pioggia residua su Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale. Il tempo sarà soleggiato sulle regioni centrali, in Sardegna, in Emilia Romagna e all’estremo Nordest. Al Nordovest e sul settore prealpino il cielo sarà grigio a causa di correnti più fredde in arrivo da est. Le temperature caleranno ancora al Nord e sulle regioni del medio Adriatico. Valori in calo anche al Sud dopo diverse giornate di caldo anomalo.Sarà una giornata piuttosto ventosa al Centro-sud per venti di Tramontana e di Grecale.
A inizio settimana si profila il rinforzo dell’alta pressione con tempo più stabile, non sempre soleggiato ma senza piogge. Lunedì qualche disturbo in più potrebbe interessare solo la Sardegna, lambita da una perturbazione in arrivo dalla Francia. Le temperature potrebbero riportarsi al di sopra delle medie stagionali a partire da metà settimana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale