Previsioni

Lento PEGGIORAMENTO al NORD ma con poche piogge: ecco dove

L'alta pressione si sta gradualmente indebolendo, permettendo così l'arrivo di impulsi perturbati sull'Italia

Alta pressione ancora protagonista oggi soprattutto al Centro-Sud, dove prevalgono le schiarite, con clima primaverile un po’ in tutta Italia. Le regioni settentrionali continuano ad essere raggiunte da masse di aria più umide, con nuvole in lento aumento ad iniziare dal settore ligure e dalle pianure del Nord-Ovest. Un debole sistema nuvoloso, tra sera e notte, raggiungerà il Nord con nuvole più diffuse ma scarsi fenomeni. In seguito, tra venerdì e sabato, si conferma un graduale indebolimento dell’anticiclone, che tenderà quindi ad arretrare verso il Mediterraneo, lasciando spazio al passaggio a correnti più umide.

Oggi nuvole in graduale aumento in Liguria, in Toscana e sulle pianure del Nord-Ovest, con deboli piogge o pioviggini sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana. Ancora in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, salvo alcune nebbie in dissolvimento su pianura veneta e Polesine. Tra sera e notte le nuvole si faranno più diffuse al Nord con alcune deboli precipitazioni su Liguria, estremo nord-ovest della Toscana, Friuli, nelle Alpi occidentali e in Alto Adige, ma con quota neve decisamente elevata, almeno oltre i 2000 metri.
Le temperature, ancora dal sapore primaverile, cominceranno a calare nelle massime nel settore Alpino e nelle aree più nuvolose del Nord-Ovest e della Toscana; ulteriori rialzi, invece, sono previsti al Sud e nelle Isole, dove si raggiungeranno punte intorno ai 20 gradi.

Venerdì mattina si osserverà una copertura nuvolosa estesa su buona parte del Nord Italia, salvo schiarite sulle Alpi centro occidentali; sarà possibile ancora un po’ di pioviggine sulla Liguria centro-orientale e sulla Venezia Giulia. Nubi basse e locali nebbie interesseranno molte aree della Toscana, dell’Umbria, del Lazio e della Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro-Sud. In giornata il tempo diventerà più soleggiato sul Lazio, sul Nord-Ovest e su tutte le aree alpine. Tra sera e notte, però, (a causa dell’ingresso di correnti da est più fresche sulla valle padana) si potranno verificare piogge sparse su Prealpi venete, Lombardia, Emilia Romagna, nord del Piemonte e nord delle Marche.
Temperature ovunque molto miti e in ulteriore aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in rialzo in Calabria, sulle Isole e, per effetto foehn, anche al Nord-Ovest. Venti in generale deboli, salvo per brevi episodi di foehn nelle valli alpine. Mari poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button